La Dea Madre Mediterranea

Le Veneri Paleolitiche

Italiano Sardu English

Venere di Willendorf

Alt. 11cm – Pietra Calcarea
Naturhistorisches Museum di Vienna

 

Venere di Willendorf
 La Venere di Willendorf (Austria) è una statuetta raffigurante una figura femminile; si  tratta di una delle più famose veneri paleolitiche. È scolpita in pietra calcarea ed è dipinta con ocra rossa. La sua caratteristica iconografica è la notevole accentuazione delle parti anatomiche femminili. Si presenta molto corpulenta con accentuati attributi sessuali e con le braccia magrissime appoggiate sulle grandi mammelle. E’ senza volto ma presenta una straordinaria acconciatura.
Sa Vèneri de Willendorf (àustria) est una statuedda chi figurat una fémina; est una de is Vèneris paleolíticas prus famadas. Est picada in sa pedra carcàrea e est pintada cun màngara arrúbia. Sa caraterística iconogràfica est sa mannària illacada de is partis anatómicas femininas. Si presentat po custu bastanti manna cun is òrganus sessualis beni marcaus e cun is bratzixeddus làngius làngius postus in pitzus de is titas mannas. Ddi mancat sa faci ma portat un’aconciadura stravanada.

eng The Venus of Willendorf is a statuette of a female figure. It is one of the most famous Paleolithic venuses. It is carved out of limestone that is not local to the area and tinted with red ochre. Its iconographic characteristic is that the female anatomic parts are noticeably exaggerated. She is presented as a full-bodied female with very thin arms resting across her enormous breasts. She has no face but her head is crowned by an elaborate hairstyle consisting of a series of rows of parallel curls which rise from the nape of the neck to cover the whole head like a crocheted bonnet.

 

Venere di Lespugue

Alt. 14,7cm – Avorio.
Musée de l’Homme, Parigi

 

Venere di Lespugue
 La Venere di Lespugue (Francia) La statuina ha il torace magro e tutto il corpo presenta una certa fragilità, in netto contrasto con le natiche e con le cosce sproporzionalmente ampie. Dal sedere partono dieci linee che giungono alla parte posteriore delle ginocchia. C’è discussione tra gli studiosi sul significato da attribuire a queste linee.
Sa Vèneri de Lespugue (Frància)  Sa statuedda portat su petus stasiu e totu su corpus parit débili, a cunfrontu cun is nàdias e is cóscias tropu mannas. De is nàdias movint dexi línias chi arribant fintzas asuta de is genugus, a part’e palas. Est ancora aberta sa dibata intre is studiosus apitzus de su sinnificau chi podint tènniri custas línias.

 This statuette has a thin chest and the whole body seems rather fragile and boldly contrasts with the buttocks and the thighs which are over-sized in comparison. From the buttocks there are ten lines that reach the back of the knees. Some experts believe that they represent the birthing waters, fertile and bringing life.

Venere di Dolnì

Alt. 11cm – Ceramica.
Museo Nazionale di Praga.

 

Venere di Dolnì
 La Venere di Dolnì: (Repubblica Ceca) La statuetta paleolitica, ritrae una figura femminile nuda; essa è datata tra i 29.000 e 25.000 anni fa, ed è il più antico manufatto in ceramica conosciuto al mondo. La superficie risulta lucidata con grande attenzione così da risultare perfettamente liscia. La Venere di Dolní Vestonice fu scoperta nel 1925 in uno strato di cenere, divisa in due pezzi.
Sa Vèneri de Dolnì: (Repúbrica Ceca) sa statuedda paleolítica, arrapresentat una fémina spollinca, datada tramesu is 29.000 e is 25.000 annus, est su trastu de terracota prus antigu connotu in su mundu. Sa parti de pitzus est allustrada cun grandu atentzioni fendidda arresurtai lisa lisa. Sa Vèneri de Dolní Vestonice dd’iant agatada in su 1925 in unu pillu de cinixu, pratzia in duus tancus.
This Paleolithic statue portrays a nude woman. It dates to between 29,000 and 25,000 years ago making it the oldest handmade ceramic work known in the world. Its surface has been very carefully shined to make it perfectly smooth. The Paleolithic site of Dolní Věstonice, in Moravia has been the subject of constant archaeological research since 1924. The Venus of Dolní Věstonice was discovered on the 13th July 1925 within a layer of ash, divided into two pieces.

Venere di Savignano

Alt. 22cm – Serpentino tenero.
Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, Roma.

 

Venere di Savignano
 La Venere di Savignano: (Modena) La statuina raffigura  una  donna nuda con seni, pancia e fianchi molto sviluppati. Le braccia piccole sono soltanto accennate e sembrano ripiegarsi sul petto, le gambe terminano unite senza accenno dei piedi. Il volto manca completamente ed al posto della testa presenta un cappuccio o un acconciatura appuntita che ripete la forma delle gambe e che fa assumere un aspetto fusiforme alla figura.
Sa Vèneri de Savignano: (Mòdena) Sa statuedda arrapresentat una fémina spollinca cun is titas, brenti e costaus, svilupaus meda. Is bratzus funt sceti acinnaus e parint pinnigaus in su petus, is cambas acabant aunias chentza de perunu sinnu po inditai is peis. Mancat de unu totu sa faci e in ponti sua presentat unu cambúsciu o is pilus funt cuncordaus a punta chi arripitit sa forma de is cambas e chi donat a sa figura unu sétiu infinigau.

 This represents a nude woman with well-developed breasts, belly and hips. The arms are small and only hinted at and seem to be folded across her chest. The legs are together and finish without feet. The face is completely missing and in the place of the head there is a hood or a pointed hairstyle which mimics the shape of the legs and gives the figure an elongated shape that is wider at its centre.